SEZIONE BURRACO

Il burraco è un gioco di carte della famiglia della pinnacola di cui si troverebbero le origini in Italia nella metà degli anni quaranta. Si gioca con due mazzi di carte francesi, comprensivi dei quattro jolly, i quattro giocatori si affrontano in due coppie. Altre versioni dipendono dal numero dei giocatori: è possibile giocare singolarmente, a squadre ed esiste una variante del gioco con tre giocatori.
Il burraco appare a metà degli anni ottanta nel Meridione d'Italia e poco alla volta inizia a diffondersi su larga scala nel resto del Paese, come conseguenza della nascita della Associazione Sportiva Dilettantistica Federazione Italiana Burraco (in sigla Fibur). Si tratta di un'associazione sportiva dilettantistica legalmente riconosciuta, che dal 1994 si occupa di strutturare e regolare la pratica, oltre che di incentivare la diffusione di questo gioco. È sicuramente l'associazione più radicata sul territorio italiano con oltre 10000 associati e circa 250 associazioni. Organizza settimanalmente dei tornei nazionali a cui partecipano centinaia di giocatori, in più ogni anno si svolgono i campionati italiani a squadre e a coppie più la Coppa dei Campioni.
Altre associazioni sportive dilettantistiche che seguono e sviluppano il gioco del burraco in Italia sono la FEDIBUR, la FAIB (Federazione Autonoma Italiana Burraco), la FIGBUR (Federazione Italiana Gioco Burraco, la FEDIBUR (Federazione Burraco Italia, la FIBS (Federazione Italia Burraco Sportivo, la ENDAS (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale), l'ASI (E.P.S. Associazioni Sportive e Sociali Italiane - Settore Burraco).
È doveroso specificare che non esiste nessuna federazione di burraco riconosciuta dal CONI; pertanto il termine «federazione» è usato impropriamente[senza fonte]. Le attività di tutte queste associazioni consentono di elargire pubblicamente premi in denaro e coppe ai partecipanti, e recuperano le spese di organizzazione (organizzazione, tavoli, uso di carte, acquisto di coppe, compensi per gli arbitri ...) solo grazie alle quote di partecipazione (una parte rimane all'associazione, ed il resto torna in mano ai partecipanti). Nel gioco online la formula più diffusa è invece la «freemium», che consente di continuare a giocare gratuitamente pagando eventualmente solo per dei servizi aggiuntivi.

CLASSIFICHE DEI TORNEI

Nome torneo
Comandi
19/09/2018